La Festa dei 10 anni
Tutto iniziò quando……
Ero dirigente all’ufficio acquisti di una bella azienda di famiglia da piu di vent’anni. Purtroppo nel 2011 l’azienda si divise. Mio padre andò in pensione e io portai a termine il mio lavoro fino al 10 aprile 2012.
Quel giorno lasciai la ditta con un gran senso di vuoto, e mi ritrovai senza lavoro con 3 figlie e una moglie a carico. Avevo 42 anni, cosa avrei mai potuto fare!? Rimettermi in gioco nello stesso settore andando a chiedere ad aziende concorrenti, o buttarmi in cucina, essendo diplomato cuoco
La nascita di un’ IDEA
La bicicletta, che per me era una grande PASSIONE, vinse su tutto, per ciò chiesi a mia moglie che per anni era stata nel settore del commercio se aveva voglia di rimettersi in gioco e dopo un periodo di riflessione decise di sostenere la mia scelta e partire assieme per una nuova avventura.
L’unica cosa che avevamo di certo nelle mani era la mia PASSIONE per la bici e la gran voglia di dimostrare che non si era chiuso un capitolo ma se ne apriva un altro.
Ricerca tra dubbi e speranze……
Con diverse persone addette ai lavori ci incontrammo per cercare di capire a cosa stavamo andando incontro; cambiavano i ritmi, cambiava la vita…. E vi assicuro che non erano tutte rose e fiori, ma la caparbietà che ci contraddistingue non ci fece lasciare il desiderio…. eravamo io e lei…..
Trovai la persona GIUSTA
ci mancava il meccanico e il locale oltre all’investimento iniziale, fu cosi che per caso incontrammo Stefano, che già faceva qualche lavoro di officina ed era la persona giusta per aprire un nuovo punto vendita, quando ci chiamò per dire che avrebbe accettato, si aprì davanti a noi tutto quello che avevamo sognato e immaginato
L’inizio….dell’avventura
Come già riportato il 10 novembre 2012, inizia per noi questa nuova avventura. Grazie alla fiducia di alcune aziende e all’ aiuto di un nostro amico rifornitore, che per un periodo ci ha dato delle bici in conto vendita, abbiamo potuto affrontare i primi periodi dell’ attività.
Un passo alla volta……
Un passo alla volta, cominciavamo a farci conoscere e ad instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti… l’officina stava crescendo e ad aprile 2013 trovammo un altro piccolo spazio dove fare esposizione e magazzino…ancora oggi attuale in via Bixio.
Salto di qualità…..
niziammo a lavorare con alcune importanti aziende di accessori del settore strada come Sidi, Fulcrum, Ale’, Shimano.
Diventando rivenditori esclusivi per la zona di Pesaro…poi sempre nel 2013 ci fu la svolta sul settore tecnico con l’accordo commerciale con il blasonato marchio Scott… diventando rivenditori esclusivi per la provincia di Pesaro e Urbino, fu un bel salto di qualità per il nostro punto vendita che continuava comunque ad essere un punto di riferimento per tutti i tipi di biciclette dal bambino allo sportivo..
Rapporti che crescono…..
Pensammo di coinvolgere i clienti e l’azienda Scott per far provare e testare i vari modelli e nell’ottobre del 2013 ci fu il primo bike test sul San Bartolo (panoramica), ci fu una bellissima risposta da parte di tanti appassionati.. il nostro desiderio era quello di rendere il negozio un ambiente familiare, dando del nostro meglio e cercando di offrire qualcosa di diverso alla clientela..
un motto…un’immagine !!!!!!
Fu così che nella primavera del 2014 nella zona porto ci fu un evento organizzato dal comune sulla biciclette, decidemmo di partecipare creando delle magliette che rappresentassero il negozio con il nostro motto… «La bici è salute, vivi la bici», facendole indossare a tante persone che passeggiavano.
Durante l’estate organizziamo uscite con appassionati e nel novembre 2014 ci fu il secondo bike test, sempre sulla panoramica facendolo coincidere con il compleanno del negozio… più che un test fu una festa con una grigliata per tutti e vino..
Ciao a tutti… Continuiamo la nostra storia…. anno 2015.
Entriamo nel terzo anno di attività con grande entusiasmo.
Il rapporto con i clienti acquistava sempre più fiducia. L’officina incominciava ad avere un ritmo di lavoro importante, al punto di risultare troppo piccola per la mole di lavoro.
Nuovi Spazi per il Service……
E fu così che nel mese di marzo prendemmo in affitto il negozio a fianco … un altro tassello e un passo importante per noi. Ma ciò permise di allargare completamente la parte del service e lavorare con più spazio e la scelta fu quella giusta perché ci diede più apertura al pubblico.
Così il 2015 fu l’anno dell’ampliamento, l’officina insieme al negozio di via Bixio, preso in affitto nel 2013, consolidarono i nostri spazi.
La Priorità…..il Cliente
La priorità era, ed è ad oggi, quella di creare un rapporto di amicizia e disponibilità con il cliente, dando una continuità anche nella vendita dei prodotti e materiale. I marchi Scott, Shimano, Fulcrum, Sw, Sidi e tanti altri, vennero riproposti anche nel 2015.
Scott….Collaborazione Continuativa
Fu organizzato nel terzo anno, precisamente a novembre 2015, un altro bike test con la collaborazione di Scott , e come gli anni passati fu una vera festa della bici…
Ciao a tutti… Continuiamo la nostra storia…. anno 2016.
Il nostro impegno e la voglia di fare sempre meglio ci stava dando diverse soddisfazioni. L’officina stava lavorando sempre più al punto che sentimmo il bisogno di inserire nel nostro organico una nuova figura come aiuto meccanico a Stefano…
Incominciammo la ricerca e dopo un breve tempo Luchino entrò a far parte del nostro team… così, dopo l’ampliamento dell’anno precedente la novità importante del 2016 fu proprio il suo inserimento…
a Persona Giusta…..ti aiuta a crescere
Luchino arrivò da noi che non era meccanico ma con volontà e voglia di fare si mise a servizio nell’ imparare il mestiere. Diventò da subito importante per la sua capacità e soprattutto per la sua disponibilità e seguito dall’altro meccanico Stefano l’officina diventò un punto di forza per tutti i tipi di biciclette.
La Città in….Bici
Quell’anno si decise di continuare la rivendita dei marchi presenti dando più spinta alla crescita del settore strada e mtb.
Per la primavera-estate ideammo un’ iniziativa di promozione sulle bici da città della durata di 2 mesi con dei prezzi molto competitivi ma con una qualità ottima e fu un vero successo…
Sempre Bike test Scott….sempre grande partecipazione
Era il quarto anno di attività e la voglia di confermarsi sulla nostra città era molto alta.
Anche in quell’anno a novembre venne fatto il bike test Scott nella zona panoramica con grande partecipazione.
Continuiamo la nostra storia…. anno 2017
Ciao a tutti … questo mese entriamo nell’anno 2017…. incominciava il quinto anno di attività, con la solita voglia di fare bene e di migliorare sempre..
l’officina con l ingresso dell’anno prima di Luchino incominciava a dare più rotazione e più stabilità e soprattutto la gestione con il cliente migliorava sempre di più.. Il reparto tecnico e city bike richiedeva sempre più voglia di fare il massimo…
Continuano collaborazioni con grandi Marchi
Il negozio nella sua offerta di prodotti cercava di dare sempre il meglio e proprio in quell’ anno incomincio la collaborazione con la Derosa, un’azienda leader nel settore e capace di soddisfare le esigenze dei clienti… così il settore tecnico aumentò di spessore insieme a Scott, naturalmente tutto il reparto elettrico e bici da città era in costante evoluzione.
Decidemmo di partecipare ai vari corsi tecnici proposti da Shimano, Bosch campagnolo, per dare maggior competenza.
Bike test 2017…….. una giornata speciale
Nel novembre 2017 organizzammo il bike test come gli altri anni, fu una giornata speciale con molta partecipazione..
eccoci arrivati con la nostra storia all’anno 2018.
Con l’ingresso del noto marchio Bianchi, il nostro punto vendita acquisiva più prestigio con i marchi italiani. Da subito ci fu un grande interesse da parte degli appassionati della provincia, il celeste rese le nostre vetrine più luminose.
Sinergie grandi Marchi
IL’officina sia per bici da città che il reparto tecnico davano una bella energia a tutto il nostro settore. L’impegno di crescere e la voglia di migliorarsi erano di grande importanza per tutto il team. La sinergia con Scott e Derosa per il settore bici da strada e mtb continuava con una grande voglia.
Bike test 2018…….. festa e partecipazione
Nel novembre del 2018 fu organizzato un bike test con una serata evento dove Scott presentò i nuovi modelli e soprattutto si parlò di tecnologia e costruzione telai, praticamente quello che le aziende dicevano a noi negozianti fu riportato al consumatore finale, al cliente.
Fu una serata di festa e di grande partecipazione, seguirono poi i bike test del giorno successivo.
eccoci arrivati al 2019 …
un anno molto importante per il nuovo assetto dell attività commerciale. In effetti il 31 maggio 2019 il nostro meccanico detto il Peru , andò in pensione.
Lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto per noi e per la crescita della nostra attività con grande disponibilità.
il cambiamento…. la conferma di professionalità
Così dal giugno 2019 prese il posto di lavoro in officina il nuovo meccanico Mirko. Fu un cambiamento molto importante dovuto anche dal fatto che era il periodo estivo dove l officina si riempiva di interventi, ma mirko Fu subito capace di adattarsi al sistema lavorativo.
Conferme e……..voglia di crescere
Furono mesi importanti e di conferme con i nostri partners, e la voglia di migliorare e di crescere è sempre il punto più importante. Nel novembre organizzammo il solito bike test pesaro bici nella location villa cattani, con grande partecipazione da parte di tutti.
Eccoci a raccontarvi qualcosa dell’anno 2020.
Siamo all’ottavo anno di attività e tutto lascia ben sperare, ma siamo a gennaio e incominciano le prime avvisaglie riguardo al Covid.
Il negozio prosegue come nulla fosse, tra riparazioni e vendite, tra revibike che nell’inverno sono il nostro cavallo di battaglia, e ordini di materiale. Ma arriva la fine di febbraio, questo maledetto virus sembra ormai intenzionato a mettere in scacco il mondo, e così fu.
a pandemia……. le preoccupazioni
Come tutti dal 10 marzo 2020 l’attività dovette chiudere perché l’Italia entrava in lockdown, non vi nego in quel momento cosa ci è passato per la testa, con tutti i fornitori che avevano emesso fatture e materiale in negozio fermo da pagare, furono due mesi di insicurezza e paura per il futuro.
Fine di un incubo……..una grande ripartenza
Il 4 maggio ci fu la riapertura delle serrande, sembrava di uscire da un incubo e grazie anche agli incentivi sull’acquisto di bici, il 2020 fu un anno straordinario, con le vendite che superarono gli anni addietro. Furono mesi di grande intensità lavorativa ma anche di soddisfazione.
Comunicazione e………grande partecipazione
Il periodo di emergenza sanitaria ci costrinse ad annullare il bike test e altre cose che avevamo in mente di fare, fu l’anno delle dirette fb, delle iniziative e promozioni tramite i social, coinvolgendo anche squadre della nostra Pesaro e persone di altre realtà. Fu una cosa nuova, ma che ebbe successo e partecipazione.
eccoci al 2021 un anno …..particolare
Siamo giunti alla penultima puntata.
Ormai arrivati al 2021, che è stato un anno molto particolare, ancora per la presenza del covid che ci costringeva ad avere momenti di chiusura e momenti di libertà. Tuttavia, il nostro negozio era sempre di riferimento per cercare di soddisfare tutte le esigenze del cliente.
cresce la squadra…… aumenta la qualità del servizio
Fu così che a marzo, lo staff si allargò con l’inserimento di un nuovo giovane di nome Riccardo… il quale è un tecnico specializzato sulle bici elettriche. Questo inserimento portò un nuovo assetto, con Luchino che subentro nella vendita in negozio e alla gestione ordini, resi e assistenza tecnologica su Garmin e rulli, mentre Riccardo in officina.
aumenta l’assistenza………garanzia nel service
Incominciammo a fare i primi lavori di assistenza alle batterie e ai vari componenti di bici elettriche, anche i monopattini, così da coprire tutta la gestione delle riparazioni di tutti i modelli di bici. Il reparto del service acquisiva maggior sicurezza.
Grande richiesta di Bici……difficoltà a reperirle sul mercato
Il 2021 fu un anno particolare per la mancanza a discapito di una richiesta sempre più alta di bici di vario genere.
ed eccoci arrivati al 2022, 10 anni
Anche il decimo anno, inizia con l’ombra del covid, l’incertezza ancora si faceva sentire. Ma come sempre la nostra voglia di superare ogni ostacolo era più forte che mai.
Nuovi Spazi ……….nasce PESARO BICI +
Fu così che decidemmo di tentare una nuova avventura, con l’apertura di un nuovo punto vendita….PESARO BICI +.
Situato a pochi metri dal primo negozio, dove decidemmo di trasferire tutto il reparto city bike, accessoristica e abbigliamento tecnico.
Antonella ha il suo regno………con Alessandro
Il secondo locale gestito da Antonella, vede anche l’inserimento di un’altra persona, Alessandro, che con la sua precedente esperienza , aumenta il livello di assistenza alla vendita.
Siamo cresciuti insieme a Voi………
….un grande grazie a tutti Voi
Siamo partiti nel 2012 , con un locale di 90 metri, eravamo in 3 e grazie alla nostra voglia di fare bene e soprattutto grazie a tutti voi che ogni giorno ci supportate e sostenete, oggi 2022 siamo in 6 con 2 negozi e con la stessa voglia di 10 anni fa.